Nazionale Alessandro Callegati 'Calle'
Fumettoteca il Progetto...
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' Social Community Hub è un progetto promosso, organizzato dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ad opera della gestione di volontariato dallo Staff Fumettoteca Nazionale, nella città di Forlì. Il progetto nasce e prende corpo dalle varie iniziative che fin dalla sua inaugurazione, settembre 2010, e anche prima, la Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha promosso e realizzato nell'ambito della Nona Arte, ovvero il fumetto.
La Fumettoteca, con specifiche peculiarità che la rendono unica a livello Nazionale, è stata inaugurata a febbraio 2019, intitolata ad 'Alessandro Callegati Calle', per le 'Motivazioni' riportate nel verbale dell'Assemblea associativa. Dalla famiglia l'Associazione di volontariato che gestisce il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 ha ricevuto in donazione molte delle collezioni fumettistiche personali di Alessandro, migliaia di fumetti e documenti, il lavoro di appassionato che negli anni realizzò in gruppo con molti altri giovani, forlivesi e no, tutti documenti ora polo centrale della stessa Fumettoteca.
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' Social Community Hub si occupa dello sviluppo di progetti che mettono in relazione l'arte della letteratura disegnata e l'educazione, con l'attivazione dei processi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale per tutte le fasce d'età. Lo Staff Fumettoteca Nazionale si impegna nella creazione e organizzazione di progetti espositivi e di arti performative, manifestazioni ed eventi culturali, progetti didattici per le scuole di ogni grado, corsi di formazione, workshop, seminari, lavori site specific e molto altro con la collaborazione attiva di grandi autori fumettisti di fama nazionale e mondiale.
La ricerca che muove la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' Social Community Hub ha come focus l’arte fumettistica in quanto elemento di crescita di un territorio, della sua comunità e dell'individuo stesso, stimoli di trasformazioni sociali etiche e responsabili. Fumetto come elemento di crescita individuale e collettiva, al centro di un’educazione innovativa intesa come un processo permanente per lo sviluppo di un pensiero critico e aperto. Esperienza in grado di generarsi nella relazione formativa tra individuo e ambiente, innesco per la curiosità, immaginazione e creatività che porta in se la trasformazione di esperienza individuale, sociale, culturale ed educativa.
Attualmente le aperture pubbliche sono attive, da Lunedì a Domenica, con richiesta numerica. Basta contattarci e renderci noto i periodi con orari che si ritiene adeguati per dare la possibilità all'associazione di volontariato di vagliare per confermare la disponibilità dei vari volontari.
Attraverso il progetto della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle' Social Community Hub si andranno a proporre periodicamente varie iniziative e/o eventi messi 'in cantiere' sia dalla Fumettoteca stessa, sia ideati e proposti liberamente da qualsiasi persona lo desideri... in questo caso, la pagina delle proposte è la seguente! Se, invece, volete contattare lo Staff Fumettoteca Nazionale per porci domande o chiedere informazioni, ecco la mail: fumettoteca@fanzineitaliane.it risponderemo a tutti.
Nazionale Alessandro Callegati 'Calle'
Social Community Hub
Per informazioni contattare: Staff Fumettoteca Nazionale
Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati 'Calle'
fumettoteca@fanzineitaliane.itReferente telefonico: G. Umiliacchi Direttore Fumettotecario - 3393085390 (orario 10/18)
Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2
Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì - FC Italy
Le immagini proposte nel sito sono © dei rispettivi detentori dei diritti o chi per loro.