'Calle'
Alcune informazioni di Alessandro Callegati "Calle" al quale questa Fumettoteca è stata Intitolata.
Alessandro Callegati nasce a Forlì il 25 novembre 1964. Muore il 25 luglio 2002 per una grave malattia, scoperta troppo tardi. Fin da piccolo esprime la sua creatività scrivendo racconti e disegnando. Di Alessandro, la mamma Giordana ricorda che nella sua fantasia metteva sempre un po’ del vero, nel vero metteva sempre un po’ di fantasia. L’esistenza di Alessandro è stata un fuggevole battito d’ali. Muore a 37 anni per una grave malattia: AIDS, una crudele diagnosi che mette fine ai suoi sogni.
Fotografie di "Calle" con gli amici:
Foto di gruppo anno 1985 Con l'amico Marco Verni 1997
Una fotografia storica: la Redazione della fanzine Fantacalle, nel 1988 con gli autori e le tavole realizzate dell'ultimo numero, il n.9 rimasto inedito. Nella foto a partire da in alto a sinistra ci sono Marco Mura, Marco Verni, Calle, seduti Moreno Roncucci e Verna Fabio.
Lidelba Peci Maltoni - Alessandro Callegati, Un fuggevole battito d’ali (2016), scritto in ricordo di Alessandro.
Gli autori di questo libro sono madre e figlio. A Lidelba, che tutti chiamano Giordana, sono toccate prove atroci: avvenimenti che in chiunque cancellerebbero l’amore e la capacità di sopportazione. Ma lei no, lei si oppone al destino rifiutandosi di farsi derubare del tutto: continua ad amare. Come un fiore reciso da mettere in un vaso, Giordana tiene vivo nel suo cuore il ricordo del figlio scomparso, con l’acqua di un amore di Mamma, e lo rende visibile a tutti. Una tragedia vissuta da tanti giovani che non sono qui e senza una risposta al: perché? Questo libro mette a disposizione di noi tutti l’eccezionalità dell’amore di Giordana per Alessandro e l’eccezionalità dell’opera di Alessandro, incompiuta nella vita ma non nell’amore. Il valore di un amore potente e bellissimo che farebbe bene a tutti.
Per chi desidera scaricare gratuitamente il volume
Un fuggevole battito d’ali ecco i link per la
copertina (.pdf 230 Kb) e le
pagine interne (.pdf 10 Mb). Mentre per chi desidera ordinare una copia del libro prenda contatto con la Fumettoteca. La copia è gratuita, vengono richieste solamente le coperture di spesa per la spedizione:
fumettoteca@fanzineitaliane.it